La torta “Tronco” al cioccolato si fa con la stessa base “biscuit” con cui si fa il classico tronchetto. Ma forse ha un effetto wow in più e vi garantisco che stupirete in egual misura sia grandi che piccoli! Non preoccupatevi dell’apparente lunghezza del procedimento, vi assicuro che è una torta facile più di quello che sembra e assolutamente realizzabile!
Una torta assolutamente realizzabile
Ho realizzato questa torta tronco al cioccolato per un compleanno, era molto che desideravo farne una e sono rimasta piacevolmente sorpresa poiché si tratta di una torta decorata assolutamente realizzabile, abbastanza facile e per nulla complicata od eccessivamente impegnativa come potrebbe sembrare. È una torta che si realizza completamente in un giorno solo e addirittura si può preparare con uno o addirittura due giorni di anticipo.
Amo la Foresta ( come racconto anche qui )e amo preparare torte per i compleanni, non avrei potuto non innamorarmi di una torta dalla forma di tronco e credo che dedicherò una sezione speciale a questo tipo di torta perché mentre la realizzavo, mi sono venute in mente moltissime idee a tema.
La crema per la farcia
La crema per la farcia è una crema al burro, ma niente paura! Si sposa per-fet-ta-men-te con la base e il risultato complessivo è assolutamente delizioso, parola di un’appassionata di pasticceria. La base è assolutamente priva di grassi, per questo una crema al burro è la soluzione perfetta per completare la torta tronco, riuscirà a convincere i più scettici, io, ero una di questi. Ho assaggiati varie volte la crema al burro e in diverse preparazioni e non mi aveva mia conquistata prima…ma con questa torta, è davvero diverso!
La crema al burro offre inoltre diversi aspetti positivi:
- è una crema che dura diversi giorni in frigo;
- si degusta indifferentemente fredda da frigo o a temperatura ambiente, quindi va bene per farcire torte sia in estate che in inverno;
- è una crema che non richiede la cottura;
- non serve particolare esperienza o attrezzatura specifica;
- mantiene perfettamente la forma ed è facilissima da usare come crema per la farcia;
- al taglio la torta tronco produrrà il secondo “effetto wow” stupendo per la seconda volta i vostri invitati, proprio grazie alle linee pulite e nette proprie di una crema al burro
Le decorazioni della torta
Le decorazioni della torta sono facilmente realizzabili, si tratta di funghetti di meringa preparati con un metodo molto facile ( ma sono sostituibili con funghetti in marzapane o in pasta di zucchero, per guadagnare tempo e se non avete voglia di cimentarvi in altre preparazioni). La ricetta e tutti i consigli per preparare i funghetti di meringa la trovate qui.
Le scaglie di cioccolato che simulano la corteccia e che circondano la torta sono realizzate con cioccolato fondente e al latte ( va benissimo qualsiasi tipo abbiate in dispensa e in qualsiasi proporzione, io ho usato metà dose fondente al 54% di cacao e metà fondente al 70% ). Tenete presente che se la preparerete per i bambini sarà meglio mescolare due o tre tipi di cioccolato per smorzare il gusto amaro del cioccolato fondente. Vi spiego come realizzarle qui sotto, dove trovate la ricetta della torta.
Il terriccio commestibile l’ho realizzato passando al mixer 3 savoiardi, un cucchiaio raso di tè matcha in polvere e una manciata di pistacchi.
Torta tronco al cioccolato
Equipment
- Carta forno
- 1 Spatola lunga per spalmare
- 2 Canovacci puliti
Ingredienti
- 6 uova grandi prese dal frigo
- 250 gr zucchero semolato + quello per spolverare i 2 rotoli
- 200 gr farina 00
- 70 gr cacao amaro in polvere
- 2/4 cucchiai di latte intero
- q.b. zucchero a velo per spolverare i fogli di carta forno dopo la cottura
Per la crema al burro
- 250 gr burro di ottima qualità a temperatura ambiente
- 250 gr zucchero a velo
- 2 cucchiai di acqua d fiori di arancio, (oppure 1 cucchiaio di rum scuro e 1 di acqua di fiori di arancio nel caso la torta non sia per bambini)
Per la ganache al cioccolato
- 150 ml panna fresca al 33% di grassi
- 100 gr cioccolato fondente al 54,5%
Per le scaglie effetto corteccia
- 75 gr cioccolato fondente al 70%
- 75 gr cioccolato fondente al 54,5%
Per il "terriccio" commestibile
- 4 savoiardi
- 1 manciata abbondante pistacchi
- 1 cucchiaio raso tè Matcha
Istruzioni
- Accendere il fono in modalità statica a 180 gradi
- Tagliare un rettangolo di carta forno di circa 30 cm di lunghezza per 20 cm di altezza.
- I rotoli di pasta da preparare sono due. Si prepara un rotolo alla volta. Quindi sbattere le prime 3 uova con 125 gr di zucchero con le fruste elettriche ( o nella planetaria) iniziando a bassa/media velocità per poi aumentare gradualmente al massimo, fino ad ottenere un composto giallo chiaro, spumoso, e raddoppiato di volume. Il composto dovrà scendere dalle fruste "scrivendo", ovvero dovrà lasciare una traccia sul resto del composto, se solleverete la frusta facendolo cadere.
- Setacciare insieme farina e cacao. Aggiungerli , poco alla volta, con l'aiuto di una spatola di silicone al composto di uova, facendo attenzione a fare movimenti leggeri dal basso verso l'alto per non smontare il tutto, senza mai mescolare in modo tradizionale. Aggiungere 1 o 2 cucchiai di latte solo se necessario.
- Rivestire una teglia con un foglio di carta forno, posizionandolo proprio sopra al foglio precedentemente tagliato (nella misura di 30 x 20 cm)che a sua volta avremo messo sulla teglia; in questo modo avremo "in trasparenza" una sorta di "modello" da seguire stendendo l'impasto con una spatola lunga. Versare l'impasto nella teglia al centroNon schiacciare troppo l'impasto con la spatola per non far uscire l'aria e con l 'aiuto della spatola dargli una forma rettangolare di 30 x 20.
- Infornare al centro del forno e cuocere per circa 13/14 minuti.( Dipende da forno a forno). Ad ogni modo è una cottura rapida. Fare una prova stecchino se non si fosse pratici di questo tipo di impasto, i bordi cuociono prima. Al tatto, al centro, dovrà sembrare elastico. Non va cotto troppo altrimenti si romperà quando si cercherà di arrotolarlo.
- Sfornare e capovolgere immediatamente la pasta , (aiutandosi con lo stesso foglio di carta forno su cui l 'abbiamo cotto, prendendolo per i lembi), su un altro foglio di carta forno precedentemente spolverato di zucchero a velo.
- Con molta attenzione e delicatezza, senza aspettare che l'impasto si raffreddi, (altrimenti sarà impossibile poi arrotolarlo )passare i palmi delle mani sul retro del foglio di carta forno), cosa che aiuterà a staccarlo dalla pasta cotta. Togliere quindi il foglio con delicatezza, spolverare l'impasto con dello zucchero semolato e aiutandosi con il foglio di carta forno su cui ora appoggia l'impasto, arrotolarlo abbastanza strettamente dal lato corto. Chiuderlo " a salame ", avvolgerlo ancora piuttosto strettamente in un canovaccio pulito e richiudere anche quest'ultimo a salame.
- Ripetere lo steso procedimento con l'altra metà degli ingredienti per ottenere un secondo rotolo. Lasciarli raffreddare completamente a temperatura ambiente lasciandoli avvolti nella carta e nei canovacci. Nel frattempo, preparare la ganache.
Ganache al cioccolato
- Sminuzzare finemente il cioccolato e tenere da parte.
- Versare la panna in un pentolino e portare a bollore. Giunta a bollore, spegnere e togliere dal fuoco.
- Aggiungere tutto il cioccolato nel pentolino con la panna e mescolare accuratamente fino a quando la ganache sarà liscia e vellutata. Tenere da parte.
- Quando sarà abbastanza tiepida, riporla in frigo ad addensare, mescolando frequentemente, in modo da accorgersi di quando sarà abbastanza densa da poter essere spalmata, ma evitando, allo stesso tempo, che indurisca troppo. Nel frattempo preparare la corteccia.
Scaglie di cioccolato effetto corteccia
- Tritare il cioccolato. Metterlo in una ciotola adatta al microonde.
- Accendere il microonde a 800 watt per 30 secondi. Mescolare con una spatola in silicone. Riporre nel microonde per altri 15 secondi. Mescolare. Ripetere fino a quando il cioccolato sarà sciolto ma non interamente, ci dovranno essere ancora alcuni piccoli pezzetti. A questo punto mescolare a mano, fino a quando non saranno sciolti.
- Tagliare un pezzo di carta forno in modo che misuri circa 22 x 20 cm. Versare il cioccolato al centro del foglio e stenderlo con una spatola in modo uniforme. Aspettare che cominci un poco ad indurire. Lo capirete perché qualche zona apparirà opaca e sollevando il foglio prendendolo da un angolo, vedrete che non cola. (In questo passaggio bisognerà fare attenzione alla consistenza: se dovesse indurire troppo o fosse ancora troppo morbido, infatti, non si riuscirebbe ad arrotolare). A questo punto appoggiare un altro pezzo di carta forno sopra e arrotolare in modo NON stretto, formando un rotolo. Adagiare il "rotolo" disteso su un tagliere e riporre in frigo nella parte più fredda ad indurire. Ci vorrà circa 1 ora. Nel frattempo preparare la crema al burro.
Crema al burro
- Una volta che i rotoli al tatto saranno completamente raffreddati ( circa 1 ora), si può procedere alla preparazione della crema. Nella ciotola della planetaria mettere il burro a pezzetti, aggiungere lo zucchero, l'acqua di fiori di arancio ( o l'acqua e il rum) e con la frusta"K" (o con l'aiuto delle fruste elettriche in una ciotola dai bordi alti), cominciare a montare ad una velocità medio/bassa aumentando gradatamente la velocità portandola al massimo. Quando la crema apparirà liscia e setosa fermare la planetaria.
- Togliere il canovaccio e la carta forno dai rotoli, srotolandoli dolcemente. Rifinire i lati per pareggiarli con un coltello a lama liscia molto affilato. Dividere la crema in due parti uguali. Con l'aiuto di una spatola lunga e piatta stendere uniformemente la crema sulla superficie di ogni rettangolo, arrivando bene ai bordi e negli angoli.
- Tagliare ogni rettangolo in due parti uguali per il lato corto, ottenendo quindi da ogni rettangolo altri due rettangoli più piccoli di circa 15 cm per 10 (e quattro rettangoli in tutto).
- Arrotolare il primo rettangolo abbastanza strettamente e con delicatezza partendo dal lato corto e facendo attenzione che non si rompa.
- Far combaciare il lato corto del secondo rettangolo al lato finale del rettangolo già arrotolato, avvolgendoglielo intorno. In modo da ottenere un cilindro più grande e spesso. Continuare allo stesso modo con il terzo rettangolo, appoggiando il suo lato corto a quello finale del secondo rettangolo già arrotolato al primo. Avvolgere quindi questo terzo rettangolo intorno al secondo e infine completare con il quarto rettangolo seguendo lo stesso procedimento. Otterremo così la nostra torta "girella" gigante.
- Raddrizzare il cilindro "gigante", appoggiando una delle sue basi su un piatto da portata, scegliendo di appoggiare sul piatto la base meno bella, lasciando così visibile quella più bella.
- Coprire con una pentola rovesciata, dai bordi alti e abbastanza larga per lo scopo. Riporre a rassodare in frigo.
"Terriccio" commestibile
- Nel mixer frullare fino a ridurli in polvere i savoiardi con i pistacchi precedentemente sgusciati. Aggiungere alla fine il tè matcha in polvere e mescolare. Tenere da parte per la decorazione finale.
Assemblaggio e decorazione della torta tronco
L’assemblaggio e decorazione della torta tronco sono l’ultimo step.
Ua volta che la ganache ha raggiunto, raffreddandosi, la giusta consistenza per essere spalmata si può procedere ad ultimare la torta.
- Estrarre dal frigo il rotolo di cioccolato per fare la corteccia della torta tronco. Srotolare la carta forno, quasi subito risulterà difficile perché il cioccolato è attaccato alla carta, non preoccupatevi, è assolutamente normale!! Procedete semplicemente “tirando”. Il cioccolato si spezzerà e avrete in modo facile e naturale i vostri pezzi di corteccia di cioccolato.
- Estrarre la torta da frigo. Con l’aiuto della spatola spalmare la ganache in modo uniforme sui lati della torta per ricoprirli. ATTENZIONE: non spalmarla tutta subito ma poco alla volta! Man mano che spalmate, “attaccate” sopra anche i pezzi di corteccia di cioccolato, procedendo così fino a ricoprire interamente tutti i lati della torta. Se si spalmasse tutta la ganache subito, indurirebbe perché la torta è molto fredda e sarebbe molto difficile poi “incollare” la corteccia di cioccolato.
- Tenere la torta in frigo, coperta con una pentola capovolta sopra, abbastanza alta e larga per non rovinare la torta, fino a circa 15 minuti prima di servirla. Non tiratela fuori troppo presto, perché è buona anche fredda e al taglio sarà perfetta!
- Per ultimare la decorazione della torta tronco, spargere alla base della torta, tutto intorno, “il terriccio” commestibile, tenendone un poco per metterlo sulla cima della torta alla base dei funghetti di meringa ( o in marzapane o pasta di zucchero, a seconda di quali abbiate scelto). Posizionare i funghetti e servire. I funghetti di meringa NON devono essere posizionati in anticipo sulla torta poiché frigo e umidità ne rovinerebbero decisamente la consistenza.
Quanto dura la torta tronco e quanto tempo prima prepararla
Quanto dura la torta tronco e quanto tempo prima si può preparare già assemblata?
- Io l’ho preparata anche 4 giorni prima ed era assolutamente perfetta! Va tenuta in frigo sempre coperta da una pentola capovolta in modo che appoggi perfettamente sul piatto di portata e non entri aria, affinché la pasta non secchi e si asciughi. Il mio consiglio è di coprirla il prima possibile con la ganache e decorarla con le scaglie di cioccolato, rimarrà così fresca e inalterata.
- È consigliabile ad ogni modo di prepararla e decorarla almeno un giorno prima per dare modo ai sapori di fondersi insieme.
- I funghetti di meringa vanno sempre messi appena prima di servire la torta in modo che non diventino gommosi e molli.
- Se dovesse avanzare conservarla in frigo sempre coperta oppure, tagliandola a fette, avvolgere quest’ultime singolarmente nella carta stagnola.
- Le fette avanzate si possono anche congelare, una volta avvolte nella carta stagnola, riponendole in una scatola per alimenti con coperchio.
- La mia torta in totale ( dal momento dell’assemblaggio alla consumazione di un paio di fette avanzate) si è conservata perfettamente per 6 giorni.
2 commenti
You ought to take part in a contest for one of the best sites on the net. I will highly recommend this blog!
Ho fatto questa torta ed è riuscita benissimo!! I funghetti li ho fatti di pasta frolla! Al taglio l’effetto a righe verticali è proprio wow!!👍👍