La torta dal cuore a sorpresa cremoso è decisamente un ‘altra torta effetto wow. Un dolce perfetto per San Valentino, ma anche per un compleanno. La torta ideale per la Festa della Mamma o quella del Papà.
È una torta che sorprende al taglio, ma anche al gusto. Irresistibile la cremosità della ganache al cioccolato bianco, arricchita da purea di fragole e lamponi. Non risulta affatto troppo dolce, l’equilibrio tra la dolcezza della ganache e l’amaro del cacao, insieme a quello del caffè, risulta bilanciato e perfetto.
Il cuore a sorpresa cremoso
Al taglio, ogni fetta presenterà un cuore morbido e cremoso dallo spiccato profumo di fragola. Semplicemente irresistibile. Sorprenderete chi amate con una torta di compleanno davvero speciale, cosi come il vostro partner, è infatti anche la torta perfetta per San Valentino.
Il cuore a sorpresa cremoso accompagnerà ogni fetta!!! Si ottiene grazie allo stampo Wilton apposito di cui potete vedere un video qui, e seguendo la mia ricetta! Seguendo i miei consigli scoprirete che si tratta di una torta assolutamente fattibile e dal gusto strepitoso!!! Il segreto per avere la crema a forma di cuore è proprio lo stampo!! Si tratta di un doppio stampo ( preciso che non sono pagata per fare pubblicità ) ma lo trovo davvero interessante per poter permettere a chiunque di realizzare delle torte ad effetto wow!!!
Come si usa lo stampo Wilton per la torta dal cuore a sorpresa?
Come si usa lo stampo Wilton per la torta dal cuore a sorpresa? È davvero semplice! È un doppio stampo che si presta in realtà a più utilizzi (e ve lo dimostrerò in altri post). Si suddivide l’impasto tra le due tortiere e si infornano insieme.
Una volta sformate e raffreddate non dovrete far altro che riempire le cavità con una crema piuttosto densa, aiutandovi con una sac à poche. Va poi livellata, non si devono riempire troppo le cavità facendola fuoriuscire, altrimenti il cuore non avrà la forma desiderata.
Infine, si deve sovrapporre lo strato della tortiera con i due cerchi concentrici ( a dx nella foto)su quello dalla cavità singola ( a sx nella foto). Mi raccomando di non invertire i due strati, altrimenti non otterrete la crema a forma di cuore all’interno della torta!
Con questo tipo di torta potrete variare gli abbinamenti tra impasto e crema così come le decorazioni sulla torta!
La ganache al cioccolato bianco
La ganache al cioccolato bianco è stata una scelta per bilanciare in modo armonioso l ‘impasto che avevo in mente. Ho realizzato infatti una torta con cacao amaro e caffè.
Per stemperare ulteriormente la dolcezza della ganache , poiché la crema in ogni fetta ha un volume comunque importante, e non volendo che potesse risultare pesante e monotona al palato, ho aggiunto della purea di fragole.
La purea di fragole non è stata ovviamente addolcita da zucchero e ho aggiunto dei lamponi disidratati( di cui potrete fare a meno, ma che io ho trovato un tocco acido davvero perfetto e profumato)ridotti in polvere con il mixer.
Torta dal cuore a sorpresa cremoso
Equipment
- 1 Tortiera Wilton
- 2 Sac à poche
- 1 Bocchetta a scelta per decorare
Ingredienti
- 545 gr farina 00 + q.b. per infarinare le tortiere
- 60 gr cacao amaro
- 350 gr zucchero semolato
- 4 cucchiaini da tè colmi lievito per dolci
- 2 cucchiaini da caffè rasi bicarbonato di sodio
- 240 ml olio di arachidi + q.b. per oliare le tortiere
- 4 uova intere grandi
- 360 ml latte intero
- 185 ml caffè amaro, bollente
Ganache al cioccolato bianco e fragole
- 420 ml panna fresca al 33% di grassi
- 700 gr cioccolato bianco di ottima qualità
- 300 gr fragole fresche pesate intere+ 4/5 per decorare
- 20 gr lamponi disidratati ( opzionale)
- 80 gr burro a temperatura ambiente
Ganache al cioccolato fondente
- 320 ml di panna fresca al 33% di grassi
- 455 gr cioccolato fondente tra il 55% di cacao e il 65% ( io ho usato vari tipi che avevo in casa, mescolandoli)
Istruzioni
- Accendere il forno in modalità statica a 170 gradi. Oliare con l'aiuto di un pennello da cucina le tortiere e infarinarle.
- In una ciotola capiente mescolare tutti gli ingredienti secchi a parte lo zucchero: farina, cacao, lievito, bicarbonato e tenere da parte.
- Nella planetaria( o con le fruste a mano o elettriche) sbattere per due o tre minuti l'olio con lo zucchero. Partendo da una velocità media e aumentando. Il composto dovrà risultare chiaro, liscio, e morbido.
- Aggiungere 1 uovo alla volta, sempre azionando le fruste, avendo l'accortezza che quello appena aggiunto sia completamente assorbito prima di aggiungere il seguente.
- Aggiungere mano a mano la farina alternandola al latte. Infine il caffè, sbattere ancora e amalgamare bene. Versare l'impasto suddividendolo nelle due tortiere. Infornare a metà altezza e cuocere per circa 40/45 minuti, facendo la prova dello stecchino. Lasciare raffreddare 10 minuti nello stampo e sformarle su una gratella. Lasciare raffreddare per circa 1 ora.
Ganache al cioccolato bianco e fragole
- Nel frattempo preparare la ganache. Tagliare il cioccolato abbastanza finemente e metterlo in una ciotola capiente insieme al burro. Tenere da parte. Mettere la panna su fuoco medio e portare a bollore. Togliere dal fuoco e versarla in un colpo solo sul cioccolato e burro. Mescolare accuratamente fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Lasciare intiepidire mescolando spesso. Una volta tiepido, coprire mettere a raffreddare nel frigo per circa 2 ore e mezza, mescolando qualche volta.
- Nel frattempo lavare e mondare le fragole, frullarle con il minipimer senza asciugarle, in modo che non serva aggiungere liquido. Passare la purea al setaccio. Coprire e tenere da parte. Se avete i lamponi disidratati, passateli al mixer in modo da ridurli in polvere. Tenere da parte.
- Quando sarà trascorsa circa 1 ora e 40 dal momento che avrete riposto la ganache bianca in frigo, cominciate a preparare quella al cioccolato fondente per ottimizzare i tempi.
Ganache al cioccolato fondente
- Tagliare il cioccolato piuttosto finemente. Riporlo in una ciotola capiente. Portare la panna a bollore. Toglierla dal fuoco e versarla in un colpo solo sul cioccolato. Mescolare bene per sciogliere tutto il cioccolato. Lasciare intiepidire, mescolando spesso. Questa ganache indurirà in minor tempo rispetto a quello che occorre alla ganache bianca. Riporla in frigo, mescolando spesso e tenendo d'occhio la densità, non dovrà essere eccessivamente solida per poter decorare la torta. Nel caso notiate che cominci a solidificare troppo toglietela da frigo lasciandola a temperatura ambiente. Per ammorbidirla, ad ogni modo, se necessario, si potrà passare al microonde per circa 10 secondi alla minor potenza.
Farcire e decorare la torta
- Una volta che la ganache bianca avrà la giusta consistenza, abbastanza densa, più di una crema, mettetela nella planetaria con le fruste ( o con le fruste elettriche) e iniziate a montarla, aggiungendo la purea di fragole, e i lamponi disidratati se li avete. Montate fino a quando il composto avrà aumentato di volume.
- Riempite una sac à poche con la bocchetta liscia e riempite le cavità di entrambe le torte, facendo attenzione a non metterne troppa. Livellare e sovrapporre le due torte, rovesciandone una sull'altra in modo che la ganache di una torta , "baci" la ganache dell'altra. Attenzione: il lato da rovesciare sopra è quello che ha i due " anelli" concentrici all'interno.
- Ora coprite l'intera torta con la ganache fondente cominciando dai lati e finendo con la sommità , lisciando la superficie il più possibile con una spatola larga. Con la ganache avanzata, decorare a piacere la torta servendosi di una sac à poche con bocchetta a scelta. Decorare con le fragole a piacere. Conservare in frigo.
Consigli per una buona riuscita della torta dal cuore a sorpresa cremoso:
Ecco qualche consiglio per la buona riuscita della torta dal cuore cremoso:
- Non preoccupatevi se la superficie delle torte, una volta sfornate non sarà perfetta:
1- Se la superficie sarà leggermente “depressa”, niente paura!!! La superficie di una delle due torte verrà ricoperta e livellata con la ganache fondente. L’altra sarà la base invisibile su cui poggerà tutta la torta.
2- Se invece la superficie sarà “a cupola,” la pareggerete con un coltello seghettato, come quello per il pane, una volta che le torte saranno fredde.
- La torta si conserva in frigo per circa 3 giorni
- Se la ganache fondente indurirà troppo in fretta la potrete passare al microonde alla minima potenza per circa 10 secondi. Se non saranno sufficienti aggiungete altri 5 secondi al massimo.
- Non aggiungete altri liquidi alla ganache bianca, altrimenti non avrà la consistenza giusta e sarà troppo liquida. Con queste dosi è assolutamente perfetta per mantenere la forma del cuore, e allo stesso tempo è sufficientemente morbida e cremosa per accompagnare l’impasto in un connubio vincente di sapori e consistenze.
- La torta è assolutamente adatta ai bambini, potrete utilizzare del caffè decaffeinato.
- Non cedete alla tentazione di cambiare il dosaggio dello zucchero, vi assicuro che la torta nel suo complesso è perfetta. La quantità di zucchero inoltre aiuta a mantenere la consistenza della torta umida al punto giusto.
- Per poter “spostare” con maggior facilità la torta, al momento di doverla farcire con la ganache bianca, disponete il disco inferiore della torta su un sotto-torta di diametro inferiore a quello della torta stessa( di 15 cm andrà bene). In questo modo, anche quando l’avrete glassata con la ganache scura, potrete facilmente spostarla e disporla su un piatto da portata una volta che la ganache fondente sarà indurita, decorando i bordi per nascondere eventuali imperfezioni.
- Disporre la torta su un piatto da portata dopo averla glassata, offre il vantaggio di non sporcare eccessivamente il piatto da portata durante l’operazione di glassatura della torta.