Questa volta vi parlo di meringhe, prepararenei giorni dell’Avvento dolcetti natalizi da regalare è una consuetudine.
Mi fa stare bene. In fondo, avvolgendo profumi e sapori in un regalo, scegliendo un bel nastro, e come regalare un po’ di noi, è ripiegare in una scatola pezzetti di zucchero e amore.
Come dolcetti natalizi un po’ speciali quest’anno ho scelto di preparare delle piccole meringhe, di decorarle e di montarle con un po’ di cioccolato fuso su delle basi di biscotto al cacao. Assomigliano a dei piccoli albarelli di zucchero. Queste piccole meringhe hanno un guscio croccante e un interno più morbido.
Le meringhe mi riportano a quando, bambina, la tappa in pasticceria alla domenica era un piccolo lusso diventato poi, nel tempo, routine familiare. Ricordo come varcando la porta del negozio, inspiravo profondamente nuvole di zucchero e vaniglia, di caffè e burro, di cioccolato e rum.
Avevamo il permesso di mangiare una pasta sul posto e io sceglievo, domenica dopo domenica, sempre le mie adorate meringhe. Trovavo irresistibili quei gusci bianchi e grandi, farciti con morbidi ciuffi di panna montata e che, croccanti e friabili, allo stesso tempo mi riempissero di dolcezza.
Così, come è mia abitudine, quando cerco di creare o riprodurre, come in questo caso, una ricetta, frugo nella mia memoria. Cerco di afferrare i sapori legati alle mie emozioni. Alle persone che mi amavano. A ricreare quell’atmosfera che mi si è depositata sul cuore e non ho mai dimenticato. E quando mordo questi dolcetti, rivedo la vetrata della pasticceria, la porta con la grande maniglia dorata. Mio padre che mi chiedeva ” cosa prendi? Una meringa?”. Sento lo zucchero farmi il solletico in gola e, sciogliendosi, avvolgermi il palato di delizia.
La ricetta delle meringhe l’ho presa da lei, Simona, che seguo e apprezzo ormai da qualche anno per la serietà e la dedizione.
Le meringhe
Equipment
- Sac à poche con bocchetta a stella di 1 cm
- Un taglia biscotto tondo di 5 cm di diametro
- Una matita e + 1 foglio di carta forno
- 1 pennellino dalla punta molto sottile (per incollare i confettini)
Ingredienti
- 2 albumi di uova grandi ( taglia "L") oppure 3 albumi di uova piccole (taglia "S") temperatura frigo
- il peso dello zucchero bianco semolato dovrà essere uguale a quello degli albumi
- il peso di zucchero a velo setacciato dovrà essere uguale a quello degli albumi
- q.b. colorante in gel del colore che preferite ( per me verde)
- q.b. confettini a scelta per decorare
- q.b. zucchero a velo per "incollare" i confettini
Istruzioni
- Scaldare il forno a 100 gradi ( NON usate il forno ventilato)
- Mettere gli albumi nella planetaria e con la frusta cominciare a montare a velocità bassa. Appena cominceranno ad essere schiumosi, aggiungere, un cucchiaio alla volta, lo zucchero semolato, sempre continuando a montare.
- Aumentare la velocità passando dalla bassa, alla media e infine la massima.
- Quando il composto sarà bianco, compatto e denso, la frusta farà "le punte", e se , capovolgendo i contenitore, il composto non 'cadrà', sarà pronto. A mano, aggiungere delicatamente lo zucchero a velo, con una spatola in silicone e mescolando dal basso verso l'alto.
- Aggiungete a mano anche il colorante, mescolando sempre con la spatola in silicone, e sempre dal basso verso l'alto, facendo molta attenzione a non smontare il composto. I movimenti dovranno essere lenti e delicati.
- Mettere il composto nella sac à poche ( su cui avrete montato la bocchetta a stella )
- Rivestite la teglia del forno con un foglio di carta forno e con una matita tracciate sopra per 10 volte i contorni del taglia-biscotto tondo ( dal diametro di 5 cm ), distanziando ogni disegno di 2/3 cm. Girate il foglio con la traccia della matita a contatto con la teglia ( in modo che le tracce della matita non siano a contatto con il composto delle meringhe). Servitevi di questo " schema"per fare le vostre meringhe: fare uscire il composto premendo due volte la sac à poche per ogni meringa, in modo che la forma sembri un piccolo albarello.
- Infornare per 20 minuti nel forno già caldo, e poi abbassare a 90 gradi. Dopo 1 ora abbassare a 85 gradi. Cuocere ancora per 2 ore . Controllate ogni tanto le meringhe mentre cuociono, perché se si formassero crepe o cominciasse ad uscire del liquido, dovrete abbassare la temperatura a 80 gradi.
Decorare le meringhe
- Una volta raffreddate, sciogliere 2 cucchiaini di zucchero a velo in pochissime gocce d'acqua, ( ATTENZIONE : aggiungere una goccia alla volta )in modo da ottenere un composto denso che useremo come " colla ". Con l'aiuto del pennellino, intinto nel composto di zucchero, attaccare i confettini. Lasciare asciugare.
Come assemblare le meringhe con la pasta frolla al cacao
Come assemblare le meringhe? Se deciderete di fare dei dolcetti come i miei avrete bisogno anche di realizzare delle piccole pastafrolle al cacao come base dei vostri dolcetti natalizi. Serviranno circa 20 gr di cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria e da utilizzare per ” incollare” le meringhe alle basi di pastafrolla.
Per il procedimento della pasta frolla al cacao, vi riporto al mio post le pastafrolle di Santa Lucia . La lista degli ingredienti è quasi la stessa, a parte il cacao (che aggiungeremo), ed un leggero aumento dello zucchero, giustificato dalla presenza del cacao amaro.
Mentre la quantità totale degli ingredienti sarà minore poiché in questo caso avremo bisogno di solo 10 biscotti dal diametro di circa 5 cm :
Ingredienti pastafrolle al cacao:
- 95 gr di farina 00
- 10 gr di cacao amaro
- 50 gr di zucchero
- 70 gr di burro freddo o tolto dal frigo da una decina di minuti
- 20 gr di albume ( poco più della metà di un albume di un uovo taglia ‘L’)
- 20 gr di tuorlo ( 1 tuorlo di 1 uovo taglia ‘L’)