Il gelato su stecco fatto in casa è facilissimo e velocissimo. Nella nostra cabin non manca mai una riserva in freezer. Per la velocità di preparazione e i pochi utensili necessari, si addice perfettamente ad essere un gelato da preparare in camper. Rinfrescante, nutriente e sano è uno snack perfetto, o un dessert da degustare sotto la veranda delle nostre case a quattro ruote nelle serate estive. Per questo gelato fatto in casa, gli ingredienti sono solo quattro. Le variazioni possono essere molteplici.
Questa mia versione del gelato su stecco prevede anche l’uso di frutta liofilizzata e questo perché regala gusto, profumo e colore senza cristallizzare. In pochissimi minuti il composto è pronto da versare negli stampini , l’attesa del tempo di riposo in freezer sarà tutto ciò che poi servirà per rendere questi gelati pronti da offrire agli amici al termine di una cena, ai bambini come snack a merenda, e in qualsiasi momento della giornata come sano spezza-fame.
Il gelato senza zucchero aggiunto
Il gelato è senza zucchero aggiunto, in quanto l’utilizzo di banane molto mature addolcisce a sufficienza il composto, e contribuisce inoltre a dare struttura.
Per gli ingredienti utilizzati è un tipo di gelato adatto anche a chi è a dieta, una piccola gratificazione senza troppi sensi di colpa.
“… il gelataio veniva chiamato The Good Humor Man, l’uomo del Buonumore…”
(Jhon Irving)
L’ingrediente segreto
Questa definizione mi è piaciuta moltissimo, racchiude quel momento di felicità che un gelato riesce a regalare ai bambini, ma anche ai grandi. Quasi come la mia felicità nell’aver scoperto un’azienda che produce scatole magiche ( come le chiamo io) che racchiudono, come piccoli gioielli, profumatissimi e colorati petali essiccati di fiori edibili. Sono diventati il mio ingrediente segreto. Il tipo di composizione è assolutamente azzeccata, racchiude petali di rosa centenaria, calendula, fiordaliso, e lavanda. Quel pizzico che aggiungo alle mie preparazioni, quella nuvola “di campo” ( gesto che faccio ad occhi chiusi per non perdere alcuna fragranza ), sprigiona nell’aria all’istante un profumo irresistibile, regalando poi all’assaggio un gusto delicato e una nota inconfondibile… ( ad ogni modo, non preoccupatevi , sono sostituibili con qualsiasi tipo di fiore edibile essiccato che potete trovare anche in erboristeria).
Gelato su stecco facilissimo
Equipment
- 4 stampini per ghiaccioli
- 4 bastoncini ( stecchi) in legno naturale
Ingredienti
- 200 gr yogurt greco bianco
- 165 gr banane molto mature
- 4 lamponi liofilizzati (essiccati)
- q.b. petali di fiori edibili secchi ( lavanda, fiordaliso, rosa, calendula etc ) ( Per me: mix di fiori essiccati di "Goodways & Bylinca")
Istruzioni
- Schiacciare molto bene la polpa delle banane con una forchetta insieme allo yogurt ( o frullate se disponete di un piccolo frullatore ad immersione)
- In ciascun stampino aggiungere un lampone, sbriciolato e qualche petalo di fiore essiccato.
- Versare il composto di yogurt e banane negli stampini fino a colmarli, facendo attenzione a colmare eventuali vuoti, mescolando delicatamente con uno stecchino per togliere anche le bolle d'aria se presenti.
- Riporre in freezer e , dopo circa 1 ora, inserire un bastoncini ( stecco) al centro di ciascun stampino. E' consigliabile farlo dopo 1 ora e non subito per evitare che possano inclinarsi quando il composto è ancora morbido. Aspettare altre 3 ore prima di servire.