Ho preparato i funghetti di meringa come decorazione per una torta di compleanno: la torta tronco di cioccolato ( qui ricetta e procedimento)
Non sono difficili da preparare , ci vuole solo un po’ di pazienza per i tempi di cottura e per prendere la mano con la sac a poche se non siete soliti usarla. Ma dopo qualche prova vedrete che vi riusciranno bene,. Probabilmente saranno uno diverso dall’altro ma proprio per questo ancora più belli e “reali”.
È anche un’ottima idea per riciclare gli albumi avanzati. Si conservano in una scatola di latta chiusa perfettamente e separandoli tra loro con pezzi di carta forno.
Cosa fare per conservare al meglio i funghetti di meringa
Come conservare al meglio i funghetti di meringa affinché non perdano la loro consistenza?
- NON vanno assolutamente messi in frigo o lasciati all’aria, diventerebbero gommosi, appiccicosi e molli.
- Prepararli uno o due giorni prima se li utilizzerete per qualche decorazione, non si conservano a lungo.
- Si conservano in una scatola di latta che abbia un coperchio che chiuda perfettamente, separandoli tra loro con pezzetti di carta forno.
Funghetti di meringa
Equipment
- 1 Sac à poche
- 1 bocchetta liscia per sac à poche n. 9
- 1 termometro per alimenti
Ingredienti
- 60 gr albume freddi
- 75 gr zucchero semolato
- 12 gr farina di cocco ( cocco grattugiato)
Per l'assemblaggio e la decorazione
- 10 gr albume
- 20 gr zucchero a velo
- 50 gr cioccolato bianco
- 5 ml olio di cocco
- q.b. colorante alimentare rosso in gel
- q.b. zucchero in granella per decorare
Istruzioni
- Accendere il fondo in modalità statica a 120 gradi.
- In un pentolino mescolare gli albumi con lo zucchero. Mettere il pentolino a bagnomaria e portare, sempre mescolando, il composto a 60 gradi, misurando con il termometro.
- Versare il composto nella ciotola della planetaria ( che dovrà essere perfettamente pulita, priva di tracce di grasso e tuorlo, per garantire una montata perfetta), cominciare a montare con la frusta ( in alternativa alla planetaria usare le fruste elettriche), portando gradatamente la velocità al massimo.
- Quando il composto sarà bianco, lucido e denso (da non rovesciarsi se girate la ciotola) , spegnete. Aggiungere con una spatola in silicone e movimenti leggeri dal basso verso l'alto la farina di cocco, incorporandola bene.
- Ricoprire la leccarda con un foglio di carta forno. Versare subito il composto in una sac à poche con bocchetta liscia n. 9. Distanziandoli un poco, ma non eccessivamente, uno dall'altra, cominciare a fare dei piccoli coni, iniziando a premere il composto appoggiandovi dapprima sul foglio, e in un movimento continuo, senza fermarsi dallo schiacciare , alzare in verticale la sac à poche. Per ogni cono ( che sarà il gambo del funghetto) fate anche a parte un "bottone" di grandezza proporzionata, usando la sac à poche, facendo piccoli cerchi concentrici simulando il cappello del fungo.
- Infornare nella parte media del forno, abbassando la temperatura a 100 gradi, e cuocere per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, abbassare la temperatura a 90 gradi e cuocere per altri 90 minuti. Prima di sfornare toccare le meringhe per accertarsi che siano asciutte, altrimenti cuocere ancora per qualche minuto. Sfornare e lasciar raffreddare.
Assemblaggio e decorazione
- Una volta raffreddate, si può procedere ad incollare i gambi con i cappelli. Mescolare i 10 gr di albume con i 20 di zucchero a velo e usando poche gocce incollare i cappelli ai gambi. Per incollarli al meglio, potete pizzicare leggermente e con delicatezza la sommità dei gambi per appiattirli e facilitare il posizionamento del cappello. Man mano che procedete, posizionate i funghetti su un foglio di carta forno. Lasciare asciugare. Ci vorranno circa 30 minuti.
- Quando saranno asciutti, in un pentolino a bagnomaria sciogliere il cioccolato bianco insieme all'olio di cocco e pochissimo colorante rosso in gel. ( non esagerate per non compromettere l'asciugatura).Sarebbe meglio scaldare l'acqua per il bagnomaria e posizionarvi sopra il pentolino del cioccolato a fuoco spento, essendo il cioccolato bianco molto sensibile alle alte temperature.
- Immergere, delicatamente e con attenzione, nel composto di cioccolato ogni funghetto a testa in giù tenendolo per il gambo e facendo in modo di rivestire il cappello. Aggiungere subito qualche granello di zucchero in modo che si attacchino con facilità e mettere i funghetti "in piedi su un foglio di carta forno ad asciugare. Una volta asciutti conservare in una scatola di latta ben chiusa e NON in frigo, separando i funghetti con pezzi di carta forno.