Un creme caramel al latte di cocco, senza uova, e che per questo si presta quindi ad essere anche un dessert vegano, ma anche un dolce gluten free!
Questa sorta di creme caramel ha soli 3 ingredienti + un aroma a scelta!!
Morbido, irresistibile e facile il creme caramel al latte di cocco è un dessert che può essere preparato in soli 20 minuti più il tempo di riposo di 6 ore in frigo, mentre voi riuscirete a fare tantissime altre cose!!! Potete prepararlo al mattino o in pausa pranzo per la vostra cena con gli amici, o la merenda dei bambini. O la sera prima per il giorno dopo!
Un dessert facile
È un dessert dalla preparazione facile che si presta anche ad essere portato in ufficio, a scuola, o preparato in camper , è facile trasportarlo anche nel cesto del picnic, proprio perché potrete usare, ( oltre alle classiche formine per il creme caramel) i vasetti di vetro dello yogurt come ho fatto io!! E, in questo caso, non farete che trasportarli chiusi con il proprio coperchio.
Il latte di cocco
Il latte di cocco dona una consistenza particolare, ricca, morbida, dal gusto e profumo inconfondibile. Non usate l’acqua di cocco che non ha la densità necessaria e neppure il gusto ricco e proprio del latte. Potrete aromatizzare a scelta il vostro creme caramel donando una nota ulteriore che non copra ma che si accosti con leggerezza al gusto del cocco.
Io ho provato in vari modi ( a casa nostra il creme caramel al latte di cocco finisce sempre troppo presto e ho iniziato a farlo spessissimo), ho quindi aggiunto dell’acqua di rose ( la trovate nei negozi etnici, bio o nel reparto di cibo etnico del vostro supermercato), ho provato con l’essenza di vaniglia, e infine con l’acqua ai fiori di arancio. Ognuno di questi ingredienti si affianca al gusto del cocco con armonia, con dolcezza, senza invadere. Potrete anche non aggiungere nulla, se preferite.
Il latte di cocco mi riporta a molte preparazioni orientali che amo, proprie della cucina Indiana, Thailandese, Vietnamita, Turca, e America Latina. Lo assaggiai da ragazzina per la prima volta in Brasile abbinato a gamberi e granchio. E me innamorai. Viene spesso utilizzato non solo per la preparazione di dolci ma anche come prezioso ingrediente di zuppe, salse, ramen e molto spesso abbinato a pesce e verdure. Il creme caramel al latte di cocco, oltre ad essere una sorta di budino vegano, ma dalla consistenza migliore e non gelatinosa, è anche un dessert gluten free, grazie all’ utilizzo dell’amido di mais.
Fare il caramello
Ecco alcuni importanti suggerimenti per fare il caramello senza difficoltà:
- Lo zucchero va messo a secco nel pentolino, senza aggiunta d’acqua!
- Il fuoco ( o l’induzione) deve essere medio.
- NON mescolare lo zucchero fino a quasi al termine della preparazione del caramello ( lo vedete bene nel video qui), ma muovere ogni tanto il pentolino, anche in senso circolare oltre che avanti e indietro dal momento che ai bordi lo zucchero comincia a sciogliersi, e ad assumere quel tipico colore biondo.
- Mescolare solo verso la fine, quando restano gli ultimi , e pochi, “grumi” di zucchero, in modo da scioglierli.
- Togliere subito il caramello dal fuoco, perché a questo punto i rischio di bruciarlo, rovinando anche il sapore, è molto alto e può accadere velocemente. Versarlo subito negli stampini/vasetti.
Per vedere il video della ricetta del creme caramel al latte di cocco, e come preparare il caramello, cliccate qui sulla mia pagina Facebook, vi stupirete della facilità d’esecuzione, ma ancor più di quanto pochi ingredienti possano creare un dessert così delizioso!
Creme Caramel al latte di cocco
Equipment
- cestello per cottura a vapore* (vd note in fondo pe l 'alternativa)
- 4/5 vasetti tipo yogurt o formine per creme caramel
- carta stagnola
Ingredienti
- 300 ml latte di cocco denso
- 40 gr zucchero di canna
- 24 gr amido di mais
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia, ( o i semi di 1/2 bacca o, a scelta , 1 cucchiaio di acqua di rose o acqua di fiori di arancio)
Per il caramello
- 125 gr zucchero semolato
Istruzioni
- Cominciare con il caramello. In un pentolino mettere 125 gr di zucchero. Porre su fuoco medio e aspettare che lo zucchero ai bordi cominci a colorire e imbiondire. Scuotere il pentolino senza mescolare. Lasciare sul fuoco. Scuotere ogni tanto, mano a mano che la macchia color caramello comincerà ad espandersi. Quando quasi tutto lo zucchero avrà il classico color caramello, e solo qualche piccola "zolla" sarà ancora bianca, mescolare affinché si sciolgano del tutto. Togliere subito dal fuoco e suddividere immediatamente nei vasetti prescelti.
- Per il creme caramel, in un altro pentolino versare il latte di cocco, aggiungere lo zucchero e l'amido di mais. Mescolare con una frusta e aggiungere la vaniglia ( o l'acqua di rose o l'acqua di fiori di arancio). Mettere su fuoco medio e far addensare sempre mescolando ( ci vorranno circa 4 minuti). Versare immediatamente nei vasetti, sopra al caramello.
- Chiudere i vasetti con della carta stagnola. Mettere in un cestello per la cottura a vapore, chiudere con il coperchio e cuocere a fuoco basso per 15 minuti.Togliere dal fuoco, estrarre i vasetti dal cestello e far intiepidire ( lasciandoli sempre coperti con la stagnola). Infine riporre in frigo per 6 ore.
- Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo. Per sformare i creme caramel, passare la lama liscia di un coltello intorno ai bordi e capovolgere ogni vasetto / formina su un piatto.
Note
- *Se non avete un cestello per la cottura a vapore potrete utilizzare uno scolapasta in metallo, inserito in una pentola più grande su cui fondo avrete messo dell’acqua e appoggiando lo scolapasta su un vaso di vetro del tipo che si utilizza per le marmellate e conserve. Appoggiando, infine, sopra allo scolapasta un coperchio.
- Per questa ricetta va utilizzato il latte di cocco, NON l’acqua di cocco.
- Il riposo in frigo fa in modo che il creme caramel prenda maggior consistenza e che si fonda con il caramello che, a sua volta, si ammorbidirà.
- Il creme caramel dura circa 3 giorni conservato in frigo
- Il numero dei creme caramel dipende dalla grandezza delle formine o vasetti che utilizzerete. Potrete ottenerne da 4 a 6, suddividendo accuratamente anche il caramello se farete più porzioni..