Come decoarre una ghirlanda natalizia in modo facile e veloce?
Partiamo dall’inizio ….
La Foresta è dove m’immergo per trovare le giuste parole, a volte, insieme a riflessioni un po’ più profonde sulla vita, su ciò che mi circonda. È dove, tra il profumo intenso del terreno fradicio di pioggia, quello dell’abete spicca e inebria. Qui, ai margini dei viottoli d’accesso trovo le ultime bacche di rosa canina. L’alba mi accompagna, svelando la profondità del bosco, poco a poco. Come i sipari di un teatro che via via si aprono, rivelando quello spettacolo che sa essere la Natura nei suoi cambiamenti stagionali e in tutta la sua bellezza. Qualche rametto d’abete a terra. Pigne. Corteccia. Un tesoro per cui ringrazio e che adagio nel mio cesto. Vidar, il nostro amico a quattro zampe, gode in differente modo, gode di queste camminate tra i sipari dell’alba e il sali scendi delle colline. E gioisce acuendo i sensi, tra corse e salti.
Tornando alla mia cabin, ciò che ho voglia di fare è adornare le finestre e i davanzali con ciò che la foresta mi ha donato. Così intreccio una ghirlanda, decorandola con elementi semplici e naturali.
Cosa serve:
- una coroncina semplice di rami intrecciati, o di paglia, che utilizzerete come base e che troverete dal fiorista o dal vivaio
- 1 spola di fil di ferro sottile che trovate dal fiorista o dal vivaio
- 4 bastoncini di cannella
- 2 fette di arancia essiccata
- piccole decorazioni a scelta ( per me 2 stelline in legno e corteccia)
- qualche rametto di abete
- bacche o pigne
- un nastro in tessuto naturale per appenderla
- 2/3 gocce di olio essenziale che preferite per renderla profumata ( per me olio d’arancia)
Non serve la colla
Non serve la colla, fisserete ogni cosa con il filo di ferro. Girandolo, come nel video, più volte senza mai tagliarlo, proprio per rendere più stabili le decorazioni, fino alla fine. Fisserete poi il capo tagliato sul retro della ghirlanda, fissandolo ad un rametto o attorno ad una decorazione.
Poiché in questo caso la ghirlanda ha una base sottile, personalmente ho scelto di decorare un solo lato, per renderla elegante.
L’olio essenziale
L’olio essenziale servirà a profumare la ghirlanda che a sua volta profumerà l’ambiente circostante. Sia che l’appenderete in un ingresso, ad una finestra o se deciderete di appoggiarla su un camino o un davanzale. Ed ecco pronta una ghirlanda natalizia semplice, veloce e profumata. Basterà versare due o tre gocce del vostro olio essenziale preferito sulle decorazioni o la stessa base, una volta terminata.
Il nastro
Il nastro andrà fissato al centro, in alto per poterla appendere. Ho scelto un nastro di carta, in tonalità ‘carta pacco’. Decorando la ghirlanda con elementi del bosco preferisco un nastro in tessuto o in fibre naturali.